Piccinini (VA): “La Giornata della Memoria ci ricorda quanto democrazia e libertà siano garanzia per la crescita dei popoli e delle civiltà. Mai come in questo momento storico dobbiamo tenerlo a mente”.

26 gennaio 2024

(Arv) Venezia 26 gen. 2024 -    “Mai come in questo periodo, la storia ci chiama a tenere ben presenti valori come libertà e democrazia, gli unici capaci di garantire e promuovere la crescita dei popoli e delle civiltà. Ecco perché è importante celebrare, sabato 27 gennaio, la Giornata della Memoria”.

Le parole sono di Tomas Piccinini, presidente del Gruppo consigliare ‘Veneta Autonomia’, alla vigilia “della ricorrenza scelta dall’Onu nella data che, nel 1945, era stata quella dell’ingresso degli Alleati nel campo di concentramento di Auschwitz”.

“Questa data – sottolinea Piccinini - rappresenta un monito per tutti, non solo per non dimenticare la Shoah ai danni del popolo ebraico e i milioni di vittime frutto della follia del regime nazista; ma ancor di più, per ricordare che dobbiamo sentirci tutti impegnati in prima persona nella difesa e tutela della democrazia e della libertà. Sembrerebbero princìpi scontati ma non lo sono affatto, e ce lo conferma ogni giorno la cronaca che arriva da ogni parte del mondo. E chi, come noi, ha la fortuna di vivere in un Paese in cui questi valori sono tutelati, deve essere consapevole che questo privilegio è il risultato di un percorso storico costato la vita a molti”.

“Un sacrificio – conclude il consigliere di Veneta Autonomia - che abbiamo il dovere di tenere sempre presente e di trasmettere e far conoscere alle future generazioni”.